Appia: una strada tra passato e futuro

“Appia una strada tra passato e futuro”

In collaborazione con  “YES ART ITALY”

Domenica 22 Aprile 2018


La giornata di attività nasce dalla volontà di coniugare la vocazione dell’associazione PENTAeXperience dedita alla fotografia di ogni genere, con quella dell’associazione Yes Art Italy, che promuove la conoscenza dell’arte e della cultura, attraverso visite guidate.

I luoghi da visitare costituiscono, oltre che un interessante sito storico ed archeologico, anche un’ottima occasione per esercitare la fotografia di paesaggio e di architettura.

Come per Yes Art Italy lo scopo principale è la divulgazione della conoscenza dell’arte e della cultura, così per PENTAeXperience la missione è diffondere la passione per la fotografia ed approfondirne gli aspetti tecnici e compositivi.

Pertanto, ad integrazione di quanto già previsto da Yes Art Italy, si propone il seguente programma di attività, da svolgere nella medesima giornata di calendario, con l’obiettivo di rendere complementari le due “passioni” e consentire uno scambio reciproco di “conoscenze”.


 Luogo:

Domenica 22 aprile 2018, ore 9:45 presso la Basilica di San Sebastiano in Via Appia Antica 136  Roma

 Clicca qui per maggiori informazioni sul luogo dell’evento. 


L’invito di partecipazione all’attività è rivolto agli iscritti di entrambe le associazioni.

Si ritiene doveroso precisare che trattandosi anche di “uscita fotografica” sarebbe opportuno che i soci di Yes Art Italy partecipassero con dotazione di macchina fotografica;

Rimane fermo che tutti coloro che volessero partecipare per sola curiosità o come semplici auditori ne avranno la facoltà e saranno i benvenuti.


Programma:

  • 9:45 : Registrazione dei partecipanti;
  • 10:00 – 10:15 : Breve presentazione dell’associazione PENTAeXperience ai soci Yes Art Italy;
  • 10:15 – 10:55 : Introduzione al tema fotografico: “paesaggio e architettura” con accenni di tecniche per la corretta esecuzione di inquadrature e scatti a cura di Luna Feliciano socio PENTAeXperience.
  • 11:00 : Inizio visita guidata condotta da Yes Art Italy a cura di Cristina Vuerich per Yes Art Italy; Durante la visita, i partecipanti dotati di macchina fotografica, potranno mettere in pratica le nozioni acquisite nell’introduzione;
  • Pausa pranzo : Ciascuno potrà consumare il pranzo con organizzazione autonoma;
  • 14:30 : Raduno presso la Villa Capo di Bove per inizio “Workshop Fotografico”; Tale attività rimane aperta agli iscritti di entrambe le associazioni;

– 14:30 – 16:30 : Svolgimento Workshop:

Saranno fornite, dai fotografi “tutor” di PENTAeXperience, nozioni base ed avanzate sulle tecniche di ripresa ed inquadratura, volte a migliorare e/o ad approfondire le conoscenze dei partecipanti.

I fotografi meno esperti, riuniti in piccoli gruppi (2/3 persone), saranno affiancati da tutor che aiuteranno soprattutto nell’apprendimento delle tecniche di “corretta esposizione”, attraverso la comprensione delle “relazioni” tra tempi, aperture di diaframma e sensibilità ISO, con approfondimento del concetto di “profondità di campo”.

I fotografi più esperti, anch’essi riuniti in piccoli gruppi, approfondiranno invece, sempre con l’aiuto di tutor di PENTAeXperience, le tecniche di composizione idonee alla fotografia di paesaggio ed architettura.


Come partecipare: 

Costo visita guidata e workshop euro 10,00 (dieci/00) a persona.

Prenotazioni e pagamento anticipato.

Entro il 19 aprile a mezzo bonifico bancario intestato a PENTAeXperience.

Iscrizioni e modulistica;


Contatti:

Email: info@pentaexperience.it
Contatto WhatsApp: 3272592866


Link utili:

Clicca qui per visualizzare l’evento su Facebook.

 Clicca per visualizzare l’evento sul sito di Yes Art Italy 

Dispensa illustrativa – PDF


Locandina Originale:

Comments are closed.