Concerto in do minore per aulos e magia etrusca

Concerto in do minore per aulos e magia etrusca

Sabato 19 maggio 2018 ore 18.00 
all’area attrezzata di Caiolo a Barbarano Romano (VT)

Il Parco Regionale Marturanum (VT) fa da cornice a questo nuovo evento inserito dal Mibact nell”Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 che ci farà conoscere meglio la civiltà etrusca, le bellezze naturali, archeologiche e le tradizioni del territorio del comune di Barbarano Romano.
La musica è un linguaggio meraviglioso che commenta e accompagna i momenti della vita etrusca più importanti: le cerimonie e i rituali della società. Essa trasporta il messaggio di un sentimento fortissimo e quando è collegata con il canto e la danza, pare avvinghiarsi ai corpi per trascinarlilontano. Suonatori infervorati dal ritmo dei sonagli, scene di danza corale, citaristi che paiono alchimisti, auleti che ammantano i banchetti di tappeti sonori. In Etruria questo linguaggio ha avuto un’importanza immensa; lo ricordano le fonti, che narrano come tutte le attività umane prevedessero uno sfondo musicale.
Due maestri di armonie antiche, suoneranno all’interno della necropoli rupestre etrusca più bella tra tutte.
Suoneranno il rito, secondo le melodie del tempo, con gli strumenti e le scale tonali che dovevano andare in voga allora. Un concerto nei maestosi luoghi del culto etrusco, immersi nei resti di questo antico popolo. Saremo trascinati dal loro sentimento musicale e faremo un’esperienza memorabile.
Al tramonto, saremo ancora tutti insieme nella bella Barbarano Romano, a consumare una piccola degustazione nelle vie del borgo. Accompagnati per i saluti finali dalle note dei maestri di musica antica. Durata 2 ore e mezzo A cura di Antico Presente.
L’escursione per giungere sul luogo dell’evento, è una passeggiata tranquilla e rilassata alla portata di tutti.

Gli intepreti

Marco & Sabrina: guidano e raccontano.
Pericle: crea la melodia.
Armando: crea il ritmo

Si ringrazia Antico Presente partner PENTAeXperience

Contributo “una tantum”
L’evento è aperto a tutti, non è necessario essere soci. 
Il costo è di € 15,00

Prenotazione obbligatoria entro il 17 maggio:

info@pentaexperience.it 
Info 334-7445086 
Whatsapp 3272592866

 

Comments are closed.