LatinoAmericando

In occasione della cena sociale del 15 Marzo 2018
PENTAeXperience presenta

“LatinoAmericando”
immagini e narrazioni dell’America Latina
attraverso i romanzi di Nicola Viceconti 
e le fotografie di Claudio Testa 


“LatinoAmericando” ci porterà nel continente latino americano, proponendo l’esplorazione di luoghi/non-luoghi e destini individuali/collettivi di due categorie di persone: gli emigrati italiani, che, dalla fine del ’800 alla metà del ‘900, raggiunsero il Rio de La Plata, e i desaparecidos, vittime di alcune tra le più feroci dittature del mondo.
Un viaggio virtuale, accompagnati dalla lettura di stralci dei romanzi di Nicola Viceconti e dalla proiezione d’immagini di Claudio Testa riprese in alcuni Paesi del continente latino americano.
Saranno affrontati i temi della Memoria e dell’Identità, mettendo in rilievo l’importanza delle storie di vita degli emigranti (romanzo “Cumparsita”) nel tortuoso cammino di ricostruzione della memoria sociale dell’emigrazione.
Verrà messo in luce il duro percorso di ricostruzione dell’identità dei “nietos”, i 126 nipoti dei desaparecidos recuperati dalle Abuelas de Plaza de Mayo, partendo dal dramma della “desapareciòn” (romanzi “Due volte Ombra” e “Nora Lopez – detenuta n84”)
Si viaggerà, con “Emèt – il dovere della verità”, attraverso la famigerata “Rat-line” (la via dei topi), lungo la quale molti nazisti, alla fine della seconda guerra mondiale, riuscirono a rifugiarsi in sud America.
Infine, con “Vieni Via” si affronterà il significato delle ideologie presentando la storia di un anziano alla ricerca della donna da sempre amata.

Il Cafè fotografico amplia la serie degli Eventi PENTAeXperience con un ricco programma di incontri che propongono approfondimenti a tema del mondo della fotografia e non solo.
Tutto ciò in un ambiente amichevole e rilassato dove la comune passione per la fotografia unisce.

CAFFE’ Piave, Via Piave 2E – Roma – 

Costo cena sociale PENTAeXperience con piatto tipico Argentino euro 25,00 a persona
Bistecca Argentina + contorni
Acqua, bibite e caffè inclusi

30 posti disponibili 
La serata è aperta ai soci e accompagnatori
A fine serata ci sarà 1 omaggio a tutti i partecipanti da parte di PENTAeXperience.

Ore 18:30 proiezione immagini di Claudio Testa e narrazioni dell’America Latina attraverso i romanzi di Nicola Viceconti

Ore 21:00 Cena

Prenotazione e saldo obbligatorio 
Entro il 10 Marzo a mezzo bonifico bancario 
e/o versamento in contanti

Info e-mail info@pentaexpereince.it

Whatsapp 3272592866


Link utili:

Clicca qui per vedere l’evento su Facebook.


Locandina originale:


Slideshow:

 

Comments are closed.