Museo del Vetro

Benvenuti nella “Galleria digitale” di PENTAeXperience. Qui troverete le foto dell’evento al Museo del Vetro.



Il Museo del Vetro di Piegaro testimonia in quattro intensi giorni, i fasti dell’antica vetreria che narra di una tradizione millenaria.

Per chi da sempre rimane affascinato da un riflesso; di una finestra, di una lampada, o anche solo di una pozza in strada; il contatto con degli autentici Maestri artigiani del vetro, riuniti da tutta Italia per questo Primo Festival del Vetro, è un’esperienza esaltante.

Il fuoco, la pasta da modellare, il bagliore e i lampi, il calore, il vetro che prende forma e acquista vita. Tutto fantastico, pulsante, tangibile. I nostri obiettivi si incantano a catturare istanti e movimenti, mani veloci e sicure attorno a questo impastare sabbia e silicio.

Una fragilità e una potenza incredibile si sprigionano, assieme, dal calore e dal fuoco, lastre a sfoglia nascono da un solo soffio, mentre suggestivi intarsi prendono vita dalle contorsioni di mani sapienti e tenaglie che agiscono con la precisione di un bisturi.. cristallizziamo anche noi – come questi maghi che trasformano la viscosità in trasparenza – gli attimi dai quali nascono luce ed armonia.

L’omaggio raccolto in queste quattro giornate diviene, ora, immagine nel e per il Museo. Museo che ci ha visto passeggiare tra memorie evocative, silenzi quieti ed occhi voraci a curiosare. Un ricordo che non sbiadirà mai, come gli infiniti ricami di vetro che hanno preso vita e colore tra volte e fornaci.

Grazie Piegaro! 

Articolo di Franco Battaglia socio PENTAeXperience.


Clicca qui per visualizzare la galleria completa in slideshow.


Clicca qui per visualizzare la galleria completa nella pagina Facebook.

Previous post:
Next Post:

Comments are closed.