Vetro da saldatore come filtro ND

I filtri neutri ad alto valore oscurante sono costosi e acquistarne uno solo per fare alcuni esperimenti può non valere la pena.
certo ci sono filtri ND economici e con una sessantina di euro ti porti a casa gli universali filtri a lastra ma i cui valori sono 2-4-8.

Acquistando invce un filtro da saldatore dal costo di circa 3 euro abbiamo un fenomenale filtro ND!

Ovviamente non è un vetro per scattare fotografie, ma è un buon giocattolo con cui divertirsi, considerando che costa pochissimo e ha un valore di circa -16 stop.

Ecco una prova sul campo.

foto1Si posiziona la macchina fotografica su un supporto che la tenga stabile e si inquadra il soggetto regolando la messa a fuoco che poi dovrà essere messa in manual, poichè una volta montato il filtro sarà come scattare a notte fonda.
Quindi si monta il vetro sull’obiettivo. Come si vede nella foto io uso un adattatore su cui si monta il portafiltri a lastra. Io con due mollettine ci tngo il vetro.
In alternativa ci si può ingegnare con del nastro adesivo o degli elastici.

 

Qualche scatto di esempio.

foto 1 foto 2

Nella prima immagine lo scatto è stato eseguito senza filtro.

Nella seconda immagine lo scatto, dopo un esposizione di 8 secondi, si presenta invece con una forte dominante verde. Per eliminarla ho usato lightroom portando al massimo (150) il valore della tinta (si  trova nella sezione del bilanciamento del bianco sotto la temperatura del colore).

foto 3 foto 4

Nella terza immagine la foto si presenta con colori più naturali dal sapore anni 70. Se avessimo scattato la foto in un ambiente ricco di verde il risultato sarebbe stato più naturale, ad ogni modo è ottimo per chi si vuole divertire con la post produzione.
Nella quarta immagine ho lavorato invece con il bianco e nero che non ha particolari controindicazioni.
Il bianco e nero non riserva sorprese risultando morbido e delicato.
Ovviamente essendo necessairia un esposizione lunga (ma è il motivo per cui si montano filtri di questo tipo), la barca sulla destra è leggermente mossa e il mare è meravigliosamente sofficie e privo di increspature.

Ecco altri scatti di esempio.

foto6 foto7

Previous post:
Next Post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.