COSA OCCORRE FARE QUANDO IL PROPRIO CORREDO FOTOGRAFICO SI GUASTA:

testata

Anche l’attrezzatura più curata e accudita può occasionalmente dare qualche problema, manifestando malfunzionamenti divisibili in 4 macro categorie:

  • Problemi meccanici
  • Problemi elettronici
  • Problemi elettrici
  • Problemi provocati da particolari settaggi e/o da scarsa conoscenza del manuale d’uso

I guasti maccanici ricorrenti sono i seguenti:

1 A) ll flash integrato non si solleva più

1 B) L’otturatore si blocca,

1 C) Lo specchio reflex si blocca

1 D) I vari selettori si induriscono o si bloccano

1 E) lo sportello pile non si chiude più

1 F) i rivestimenti si scollano

1 G) L’obiettivo ha la messa a fuoco o la zummata bloccata

1 H)La baionetta dell’obiettivo si rompe

1 I) la ghiera porta filtro si danneggia

1 L) lo zoccolo flash si rompe

I guasti di natura meccanica sono spesso dovuti all’usura, urti, sabbia, forti o ripetute vibrazioni, in alcuni casi anche da una non felice progettazione del costruttore; sono quindi facili da individuare il che rende relativamente semplice capire risolvere il problema. Una buona manutenzione e cura dell’apparecchio ne limita il rischio.

I guasti elettrici/elettronici:

Sono più difficili da diagnosticare, vista l’estrema varietà di componenti coinvolte. Si tratta di problemi che spaziano dalla mancata alimentazione da parte della batteria di alcune parti della fotocamera all’impossibilità di registrare dati sulla scheda di memoria, passando ovviamente per tutta quella serie di più generici malfunzionamenti dei controlli elettronici.

3Spesso, però, è la fotocamera stessa a dirti cosa c’è che non va, facendo apparire un codice di errore sul suo LCD superiore o posteriore. Esistono diversi codici; alcuni indicano un problema preciso suggerendo contemporaneamente una soluzione altri si limitano a segnalarti un malfunzionamento senza specificarne la natura.

Trovi un elenco sintetico dei principali codici di errore nelle ultime pagine del manuale della tua fotocamera. Per alcuni di questi errori occorre riavviare la fotocamera cioè spegnerla, rimuovere la pila, attendere 30 secondi quindi reinserire la batteria e accendere la fotocamera che riprenderà a funzionare correttamente.

Un componente elettrico delicato è sicuramente la batteria; essa non una durata illimitata (max 2 anni) dopo tale periodo le performance decadono rapidamente indipendentemente dall’uso più o meno intensivo a cui viene sottoposta.

Se l’apparecchio non viene usato per molto tempo la batteria si scarica a tal punto che poi non riesce più a riprendere la carica impedendo all’apparecchio di funzionare.

 

Problemi provocati da particolari settaggi e/o da scarsa conoscenza del manuale d’uso

Può capitare che particolari settaggi possano in alcuni casi inibire delle funzionalità dell’apparecchio.

Questo capita soprattutto i primi periodi di uso della fotocamera o se l’apparecchio viene utilizzato da persone diverse che impostano programmi particolari.

Ad esempio:

-La modalità scatto in sequenza inibisce il funzionamento del flash;

-La correzione delle linee cadenti inibisce lo scatto in sequenza.

-Un errata impostazione del bilanciamento del bianco o sensibilità iso provoca un decadimento della qualità delle foto

 

 

Se la fotocamera sviluppa un problema che non è possibile identificare o risolvere e la garanzia è ancora valida consigliamo di rivolgersi esclusivamente al centro assistenza autorizzato al limite al negozio dove è stato acquistato; qualsiasi altro riparatore con il suo intervento potrebbe invalidare la garanzia.2

L’acquisto del prodotto -via internet- da un altro continente dove magari l’apparecchio costa meno potrebbe riservare spiacevoli sorprese proprio sul riconoscimento della garanzia!

Se il prodotto è fuori garanzia ti puoi rivolgere ad un centro assistenza specializzato purché abbia una buona reputazione che è facilmente appurabile guardando le recensioni di chi è già stato cliente.

Recarsi in un centro specializzato “serio” -purché abbia i ricambi necessari- può avere i suoi vantaggi. Innanzitutto la riparazione potrebbe costare meno, i tempi sono più brevi ed inoltre in alcuni casi certi interventi su prodotti obsoleti non vengono più effettuati dai centri ufficiali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.