Una borsa economica

Le borse fotografiche costano un occhio della testa. Poi più sono capienti è più costano.  Io ho risolto comprando una borsa dal megastore Decathlon e modificandola. Poca spesa ottima resa.

Per prima cosa mi sono orientato verso questo modello di borsa: capiente, comoda e ricca di tasche il cui costo è sotto i 50 euro.

IMG_1084

Poi ho preso in un negozio di fai da te questa lastra di plastica facilmente lavorabile con un taglierino. Ho tagliato ha forma rettangolare più o meno simile al fondo della borsa e poi ho tagliato un lungo rettangolo che funge da protezione per il lato della borsa.

IMG_1088IMG_1089

Mi sono procurato della gommapiuma dello spessore di circa 3 centimetri e del tessuto dalla superficie lanosa in modo che aderisca bene con il velcro. Questi materiali si trovano a poco prezzo se chiediamo degli scampoli, ossia degli scarti di lavorazione, tanto non ne serve una grande quantità.

 

IMG_1090La gommapiuma è stata messa sopra i fogli di plastica, avvolta dalla stoffa e cucita. Ora non mostrerò il processo di lavorazione dove si cuce la stoffa perchè la borsa è già realizzata. Io sono un pessimo sarto e del tutto incapace a usare ago e filo, tuttavia basta mettere le cuciture in punti non visibili e anche se si fa un pessimo lavoro non importa. Nella foto a sinistra un esempio di pessimo lavoro.
A questo punto si colloca il o di imbottito e poi il perimetro imbottito. Ora abbiamo una borsa in grado di proteggere la nostra attrezzatura in maniera adeguata.

 

IMG_1092 IMG_1091IMG_1093

Per i separatori si possono usare quello provenienti da altre borse che abbiamo, oppure farli su misura con il materiale che abbiamo usando la solita procedura: plastica tagliata sa misura, imbottitura di gommapiuma e rivestimento di tessuto. Unica accortezza: cucire del velcro (basta solo la parte ruvida) alle estremità imitando i separatori delle altre borse. Il velcro si compra nei negozi di fai da te.

IMG_1094

Ecco la mia borsa con l’attrezzatura.

IMG_1096 IMG_1097

Daniele Di Mauro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.